Consulenza Psicologica
Sentire un parere specialistico
La consulenza psicologica aiuta a mettere a fuoco le principali problematiche e risorse, per valutare assieme le possibili strade da percorrere.
A volte una singola consulenza può essere sufficiente per la persona nell’aiutarla e indirizzarla.
La consulenza psicologica è disponibile anche online: vedi sezione
Sostegno Psicologico
Acquisire strumenti
Se il periodo di vita attraversato è particolarmente difficile e complesso, alla consulenza psicologica potrebbe seguire la richiesta di effettuare un percorso di sostegno psicologico per lavorare sulle problematiche e risorse individuate in fase di consulenza.
Il sostegno psicologico, come dice l’espressione stessa, ha l’obiettivo di sostenere psicologicamente la persona aiutandola ad affrontare il periodo di vita che sta attraversando. Il sostegno psicologico è uno spazio di ascolto e di condivisione, accogliente e non-giudicante, che può essere molto utile per fare chiarezza in un momento di difficoltà e confusione. Può servire a ridare ordine ad emozioni e pensieri confusi e mira all’attivazione, riconoscimento e incremento delle risorse psicologiche, emotive e relazionali.
Il percorso di sostegno psicologico è disponibile anche online: vedi sezione
Psicoterapia
Voler cambiare.
Cambiamento è la parola chiave della psicoterapia.
La psicoterapia è indicata per chi desidera apportare cambiamenti significativi nella propria vita. E’ la strada migliore nel caso in cui la persona si renda conto di ricadere troppo spesso negli stessi meccanismi disfunzionali e desideri cambiarli, ossia acquisirne di altri, nuovi.
Accade a volte che una persona sia consapevole di ritrovarsi ciclicamente nella propria vita sempre nella stessa situazione dal punto di vista relazionale oppure emotivo oppure ancora a livello di pensieri disturbanti che ricorrono. Riconoscerlo è già un grande passo. Ma a volte non è sufficiente. Accade di frequente di essere consapevoli della ripetizione di meccanismi non funzionali ma non sapere come fare per modificarli.
Nel percorso di psicoterapia aiuto la persona a rintracciare i nodi critici che la portano ad una ripetizione non funzionale di relazioni, affetti, emozioni e pensieri. Tali nodi hanno in genere origine nella storia personale e famigliare della persona. In questa storia, sia personale che famigliare, ci sono però anche risorse spesso non viste, valorizzate e usate. Il lavoro che assieme facciamo è quello di rintracciare nodi critici e risorse, lavorare per utilizzare queste ultime al meglio e crearne di nuove, più funzionali alla propria fase di vita e al proprio essere.
I servizi psicologici sono disponibili anche online.